77 anni dall’Eccidio delle Fosse Ardeatine

77 anni dall’Eccidio delle Fosse Ardeatine

24 marzo 2021 News 0
Oggi 24 Marzo sono 77 anni dall’Eccidio delle Fosse Ardeatine.
Quest’anno, ancora una volta, sarà un anniversario segnato dagli effetti e dalle restrizioni che la pandemia ci impone.
C’è però un destino che segna la nostra comunità, di essere nel tempo presente e in quello che verrà testimone di una memoria in cui sono conservati i semi della nostra democrazia.
Siamo qui oggi per tenere fede a questo destino. Insieme a Valentina Cuppi Sindaca di Marzabotto e Francesca Piccarreta Vicesindaca di Genzano, abbiamo voluto in questa giornata storica per Roma e il nostro territorio, in collaborazione con ANPI Provinciale di Roma ANFIM Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri, organizzare una celebrazione simbolica presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
Consegnamo alla Sindaca Cuppi la volontà espressa dal Consiglio del Municipio Roma VIII di avviare un gemellaggio tra le nostre due istituzioni: unite nella responsabilità di mantenere viva la memoria di due tragici episodi dell’Occupazione nazifascista, simboli globali della lotta per la democrazia.
335 spine nei nostri cuori per non dimenticare mai quanto accaduto per mano dei nazifascisti e perché mai più quell’orrore si ripeta.
335 semi che continuano a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *