Programma

SULLA BUONA STRADA

AMEDEO CIACCHERI

CANDIDATO PRESIDENTE MUNICIPIO ROMA VIII

Chi sono

Dal 2018 sono presidente del Municipio Roma VIII. La mia biografia è legata tutta a questo territorio straordinario.

Sono nato e cresciuto alla Garbatella, dove vivo tutt’oggi. Qui ho studiato, qui ho la mia famiglia, qui ho iniziato i miei primi lavori. Nella vita, oltre alla politica, mi sono sempre dedicato a pratiche di mutualismo e solidarietà attiva.

Dal 2013 al 2018 sono stato consigliere del Municipio Roma VIII. Poi, con una coalizione di

centrosinistra, ho guidato la Giunta municipale negli ultimi tre anni.

Perchè mi candido

Per proseguire il lavoro svolto negli ultimi tre anni assieme ai miei concittadini e concittadine.

Perché amo questo territorio e per questo voglio combattere. Perché credo che nei prossimi anni si giochi una sfida decisiva per il futuro di Roma.

Perchè votarmi

Per continuare sulla buona strada che abbiamo intrapreso insieme, quartiere per quartiere, per un municipio che abbatta le diseguaglianze e risponda ai bisogni di tutta la nostra comunità.

Cosa farò

Metterò al centro le persone, l’ascolto dei singoli per un nuovo patto di territorio.

C’è un progetto di rigenerazione complessivo del nostro Municipio che è iniziato e che non

possiamo interrompere: dai servizi sociali alla trasformazione urbana, dalla scuola al mondo della cultura, all’insegna della tutela, dell’innovazione e dell’inclusione: insieme portiamolo a termine.

Il Patrimonio del Municipio VIII

Un ampio patrimonio storico e archeologico diffuso

Il Municipio Roma VIII si caratterizza per essere il Municipio dei Parchi, in particolare più dell’80% del Parco Archeologico e naturalistico dell’Appia Antica ricade nei confini municipali, con dati di interesse afferenti alle competenze regionali e ministeriali.

Con inoltre:

  • 2 CINEMA
  • 2 MUSEI
  • 3 BIBLIOTECHE E 1 BIBLIO POINT
  • 8 MERCATI RIONALI (1 mercato coperto - passino al momento non attivo - e 1 mercato di produttori diretti)
  • 1 OSPEDALE (IL CTO)
  • SCUOLE: 6 ISTITUTI COMPRENSIVI - 16 NIDI COMUNALI - 20 SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI
  • 3 UNIVERSITÀ (ROMA 3 – UNINT - NIBA)
  • 3 CENTRI DIURNI
  • 8 CENTRI ANZIANI
  • 1 CENTRO ANTIVIOLENZA (Il Cav Nilde Iotti in Via di Grotta Perfetta)
  • 3 CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Le Criticità del Municipio VIII

  • Apertura del Parco di Tor Marancia: Il più grande attrezzato di Roma.
  • Il Programma di realizzazione è interrotto e attende la completa fruibilità e funzionalizzazione delle aree naturalistiche nonché dei casali ivi presenti, immaginati per attività territoriali e nuova imprenditoria agricola.
  • Piscina dei Mondiali di nuoto di Valco San Paolo: opera realizzata per i mondiali del 2009 e aperta solo per pochi giorni per poi rimanere chiusa. Bene su cui è necessario realizzare interventi di ristrutturazione per mettere la struttura a disposizione delle comunità territoriali e dell’intera città.
  • Ex Fiera di Roma: la trasformazione del complesso dell’ex Fiera di Roma deve rientrare in un nuovo masterplan complessivo che interessi il quadrante Colombo. Puntando su funzioni pubbliche, nuovo sistema di mobilità e cucitura tra l’Appia ed i quartieri confinanti di Tor Marancia, Garbatella e San Paolo.
  • Autorecupero di via di Grotta Perfetta: questione annosa legata ad un piano urbanistico complesso che ha riscontrato diverse criticità e ritardi nel corso degli anni. Si tratta di un diritto acquisito dai cittadini che hanno partecipato ai bandi per i piani di edilizia di autorecupero che coinvolge qua 25 famiglie, e di una ex scuola dissestata che è motivo di  preoccupazione per tutto il quartiere da diverso tempo. Assieme alla Regione Lazio e all’ATER, Roma può trovare soluzione riqualificando il quartiere e rispondendo a istanze di residenza pubblica.
  • Il “Bidet” di San Paolo: edificio legato alla convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori, vicenda complessa, si trova in curatela fallimentare  e messo all’asta. Si tratta di cosa e come utilizzare quello spazio prevedendo anche la possibilità che sia acquisito a patrimonio pubblico per finalità sociali, in mancanza  di un acquirente che possa utilizzarlo effettivamente.
  • Sicurezza urbana aree Piazza Navigatori, via Cristoforo Colombo, viale Marconi: qui è presente la questione della prostituzione notturna, criticità trasversale a tutta la città che ha due snodi più accentuati tra Cristoforo Colombo/Piazza dei Navigatori e viale Marconi. Il tavolo per la sicurezza municipale deve essere supportato da programmi comunali di sostegno alla fuoriuscita dalla tratta.
  • Sviluppo di Garbatella: recupero di spazi in disuso come il Mercato Coperto di via Passino, chiuso dall’amministrazione capitolina, anche attraverso una logica di Food Policy.
  • Recupero dell’ex Deposito dell’ATAC di San Paolo: in questo momento si trova in una gestione temporanea in attesa di un progetto sulla sua destinazione finale, da evitare ogni svendita di un bene  comune che può essere utilizzato per lo sviluppo socio economico del quartiere.
  • Campidoglio 2:  vicenda bloccata da anni che interessa l’area di via Capitan Bavastro, tra via Cristoforo Colombo e via Ostiense.
  • Deposito AMA di Montagnola: investimento dell’azienda municipalizzata per il miglioramento della struttura e per lo spostamento di servizi all’interno del complesso dove può trovare spazio un nuovo punto socio sanitario di prossimità.
  • Ex Nido di via Tarso:  struttura dichiarata inagibile ad oggi. È stato deliberato il finanziamento per l’abbattimento, con l’ipotesi ad oggi di realizzare un albergo sociale che va approfondita a fronte di una necessità di servizi per aggregazione culturale e servizi di prossimità.
  • Ex Dazio di via Ardeatina: una struttura dismessa dall’amministrazione che va recuperata. Fino ad oggi proiettata come possibile sede del Polo di Protezione Civile territoriale che troverà collocazione altrove in zona Tor Marancia.

La nostra visione del Municipio VIII

Un Municipio inclusivo, con al centro le persone, l'ascolto dei singoli e delle realtà territoriali per un nuovo patto di territorio, attraverso un progetto di rigenerazione complessivo - dai servizi sociali alla trasformazione urbana, dalla scuola al mondo della cultura, all'insegna della tutela, dell'innovazione e dell'inclusione.

I nostri primi 100 giorni

POLITICHE SOCIALI e di GENERE

  • Realizzazione di una casa dedicata e aperta alle donne vittime di violenza.
  • Realizzazione di una casa dedicata alle vittime di discriminazioni LGBT+.

SCUOLA

  • Creazione di un gruppo di progettazione stabile del municipio per scuola, cultura e politiche giovanili, che lavori allo sviluppo dei patti di comunità e ai progetti europei anche connessi all’edilizia scolastica.

AMBIENTE

  • Realizzazione di due nuove aree verdi attrezzate nei quadranti Tintoretto-Ottavo Colle e Montagnola; 1000 nuove piantumazioni.

COMMERCIO

  • Riqualificazione delle aree esterne ai mercati di Roma 70, Navigatori e Corinto.

LAVORI PUBBLICI/URBANISTICA

  • Realizzazione del campo sportivo su via di Grotta Perfetta (Campetto di Piero).

MOBILITÀ

  • Definizione delle aree 30 e dei percorsi di mobilità leggera alternativa all’interno del territorio.

CULTURA

  • Realizzazione di una nuova biblioteca nel quartiere San Paolo in Via Costantino.

Il programma del Municipio VIII:

Premessa

Ripartire dalle energie migliori e dalla forza del fare

All’avvio di questa nuova esperienza politica la priorità assoluta è ricostruire un nesso strettissimo tra rappresentanza politica e partecipazione attiva della cittadinanza. Per questo il nostro progetto di governo unitario è già il frutto di impegno di una comunione tra la cittadinanza e la sfera politica democratica e progressista.

Consapevoli che le proposte politiche fatte di sola denuncia dei problemi senza la capacità di risolverli hanno già fallito in Campidoglio, siamo certi che i nostri quartieri hanno bisogno di continuare sulla buona strada intrapresa, fatta di competenza, coerenza, concretezza, coraggio e inventiva nella soluzione dei problemi, che porti la città fuori dalle crisi, dalle difficoltà della vita quotidiana, dalla scarsità di risorse che impedisce manutenzione ed abbellimento. Prossimità come valore centrale dell’esperienza municipale può essere valorizzata investendo su un “piano quartieri”.

Comincia, dunque, una nuova sfida e ci si appresta a giocarla più decisi che mai, spinti dall’amore per i nostri quartieri, con lo spirito di servizio per ingaggiare la cura del territorio – scuole, strade, giardini, edifici, mercati rionali – come dell’anima del nostro Municipio – cultura, socialità, sport -, nella convinzione che ancora una volta a interpretare e sostanziare  la speranza di rilanciare e migliorarsi della nostra gente non può che essere la Riva Sinistra. Convinti di concretizzare un’idea generale di comunità territoriale che intende crescere senza lasciare indietro nessuno, contrastando le solitudini di chi vive in condizioni di fragilità e marginalità per un Municipio e una città più forti e più giusti.

Abbiamo bisogno di un nuovo paradigma di città: Femminista – Ecologista – Innovativo – in grado di rilanciare lo sviluppo, anche economico locale e sperimentare nuovi istituti di democrazia.

LA ROMA DEI 15’

“Roma dei 15 minuti” rappresenta un’idea contemporanea di città sostenibile in linea con l’attuale evoluzione  del sistema produttivo, sociale ed economico del nostro tempo. Una città che vede al centro la vita di quartiere opposta alla città divisa in aree anonime in cui si dorme, aree in cui si consuma, aree in cui si lavora. Una risposta concreta alle nuove esigenze delle persone e dell’ambiente.

Quindici minuti deve essere il tempo massimo, a piedi o in bicicletta, per raggiungere i luoghi necessari per essere davvero cittadine e cittadini: un parco, un presidio socio-sanitario, una fermata del trasporto pubblico su rotaia, l’asilo e la scuola per i nostri figli, un centro culturale, un luogo dove praticare sport, la possibilità di acquistare ciò che serve nella quotidianità, ma anche un co-working. Un’idea moderna resa possibile oggi anche grazie alla rivoluzione digitale, un progetto che ha bisogno di scelte concrete e coerenti in tutti i campi, al Comune e nei Municipi.

Il programma del Municipio VIII: Aree di Intervento

 

Il programma del Municipio VIII: Grandi Progetti

Il Municipio VIII presenta almeno quattro significative aree di intervento e di grandi progetti che offrono una importante opportunità di sviluppo non solo per il territorio ma per tutta la Capitale.

La trasformazione urbanistica del complesso dell’ex fiera di Roma e dell’intero quadrante Colombo: occorre far rientrare il progetto in un nuovo masterplan complessivo per la rigenerazione dell’intero quadrante. Contemplerà funzioni pubbliche, nuovo sistema di mobilità e la cucitura tra Appia ed i quartieri confinanti di Tor Marancia, Garbatella e San Paolo.

L’apertura del Parco della Tenuta di Tor Marancia che permetterà la restituzione alla cittadinanza dell’area attrezzata, delle aree naturalistiche e dei suoi manufatti interni oltre a dare impulso alle attività territoriali, alla nuova imprenditoria agricola.

Il lancio dell’intero quadrante dell’Innovazione dell’ex area Italgas all’intero distretto: l’area è fortemente in crescita e le presenze di società, start up e realtà pubbliche e private sono una presenza importante.

La realizzazione del parco archeologico e di un distretto socio-economico all’insegna della sostenibilità, dell’ambiente e della cultura.

Le nostre proposte:

LA RIGENERAZIONE URBANA

Appia Antica

Supporto alla realizzazione del parco archeologico e di un distretto socio-economico all’insegna della sostenibilità, dell’ambiente e della cultura; il progetto aiuta a contrastare l’abusivismo edilizio e a valorizzare l’immenso patrimonio storico che la Regina Viarum rappresenta per Roma e per il mondo intero. Progetti di micromobilità e recupero del patrimonio disponibile con il programma di investimenti Roma Caput Mundi, nell’ambito del PNRR.

Ostiense

Lancio del quadrante dell’Innovazione dell’ex area Italgas all’intero distretto. L’area è fortemente in crescita e le presenze di società, start up e realtà pubbliche e private sono una presenza importante.

Occorrono progetti che costruiscano sinergie tra i vari stakeholders da mettere a sistema a beneficio del territorio; recupero degli ex mercati generali; proseguire l’apertura di nuovi servizi pubblici al quartiere; negli spazi degli ex magazzini di Porto Fluviale dedicati all’infanzia e alla popolazione anziana avviare la realizzazione del parco fluviale Riva Sinistra.

Garbatella

Proseguire il percorso di ammodernamento del grande patrimonio immobiliare mantenendo la vocazione centenaria del quartiere; sulla scia di quanto realizzato nel programma di “Garbatella100” per la riqualificazione degli spazi comuni, la manutenzione e l’efficientamento dei lotti; recupero del mercato coperto di via Passino come strumento di rilancio per l’imprenditoria di prossimità e di utilizzo integrato per spazi socio culturali; riqualificazione della Circonvallazione Ostiense attraverso il lanciare di un concorso internazionale; concludere l’iter di realizzazione del ponte di via Giulio Rocco; definire nuova sede mercato di Santa Galla.

San Paolo

Promuovere l’acquisizione ad uso pubblico dell’albergo incompiuto di via Costantino; garantire il recupero a destinazione d’uso socio-culturale dell’ex deposito Atac supportando proposte innovative e sostenendo l’esperienza del Farmer’s market presente oggi; avviare abbattimento e ricostruzione dell’ex nido di via Tarso; completare la riqualificazione del sistema dei parchi e aree verdi del quartiere; avviare tavolo strategico verso giubileo 2025 di Parco Schuster e rimessa in funzione del patrimonio presente in disuso.

Tor Marancia

Rendere fruibile il parco nella tenuta e completare il progetto complessivo dell’immensa area; valorizzare ad uso pubblico gli spazi dell’Istituto San Michele; completare la realizzazione del centro culturale polivalente; inaugurare il programma di rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in coordinamento con l’Ater di Roma; dare seguito al programma di apertura afa1 di viale Sartorio; rilanciare il bando speciale per gli spazi commerciali pubblici sul quartiere di Tor Marancia.

Ardeatino - Navigatori

Conclusione della riqualificazione del mercato di Piazza dei Navigatori; recupero e valorizzazione dell’area verde di via Malfante.

Montagnola

Riqualificazione del deposito Ama di piazza Caduti della Montagnola-piazzale Ardigò con spazi dedicati a servizi per il pubblico; completamento del nuovo giardino attrezzato di via Benedetto Croce; attivazione parcheggio in disuso di largo Salinari; riqualificazione di piazzale Caduti della Montagnola; valorizzazione e riqualificazione del parco su via del Caravaggio.

ROMA 70

Recupero di spazi in via di Grotta Perfetta favorendone l’uso pubblico per attività sportiva; dare impulso all’acquisizione delle strade private al patrimonio pubblico; conclusione del progetto di riqualificazione dell’area del Parco del Forte Ardeatino; tutela Parco Tre Fontane e valorizzazione delle aree verdi; acquisizione a patrimonio pubblico delle aree ex consorzio Roma 70; connessione con il resto del territorio del nuovo quartiere di Grotta Perfetta con la realizzazione del polo dei servizi pubblici.

Baldovinetti – Ottavo Colle - Tintoretto

Incrementare la rete di servizi e cultura; realizzazione di una biblioteca o spazio culturale; riqualificazione del Parco Tintoretto.

Marconi – Veratti

Completamento del recupero e valorizzazione delle aree verdi di largo Veratti e largo Enea Bortolotti:

• recinzione dell’area;

• nuove aree ludiche per le più piccole e i più piccoli.

Recupero della piscina pubblica di vasca navale; connessione studentato regionale/Istituto Rossellini/Teatro Rossellini/Università Roma 3 per Polo Centrale Vasca Navale.

L’AMBIENTE

  • progetti di riforestazione;
  • studio e progettazione nuove funzioni aree verdi abbandonate e vuoti urbani;
  • rinaturalizzazione e valorizzazione riva sinistra del Tevere/Parco Fluviale;
  • funzionalizzazione casali della tenuta di Tor Marancia per imprenditoria giovanile in agricoltura;
  • aumento di aree verdi per cani;
  • Ama e differenziata: programmare un piano di aumento del porta a porta; allestire nei mercati i centri per il riuso e il riciclo; realizzare isola ecologica; sostituzione complessiva stalli di raccolta rifiuti su strada; recupero sperimentazione interrotta stalli interrati via Galba/via Lucina; compostiera di comunità.

LE POLITICHE SOCIALI

Ampliamento della Rete “Municipio Solidale”

Esperienza nata durante l’emergenza COVID 19 legata alla cura della persona a 360 gradi volta a favorire percorsi di solidarietà insieme al terzo settore e al mondo associativo.

Allargamento del Polo di Protezione Civile

Occorre coinvolgere ulteriori attori impegnati negli interventi di protezione civile, per potenziare la rete di associazioni e volontari che hanno già un filo diretto con l’amministrazione per l’operatività tempestiva degli interventi.

Dialogo, Ascolto e Soluzioni per l’Emergenza Abitativa

Sull’esperienza dello stabile di viale del Caravaggio, al fine di mettere in rete tutti i percorsi volti a trovare adeguate soluzioni abitative per i nuclei familiari coinvolti.

Individuazione spazi per co-housing per anziani.

Supportare e Innovare i progetti legati al RDC e sperimentare un Reddito di Base Universale

Sulla scia delle esperienze di grandi città del mondo come Los Angeles o Barcellona, avviare progetti di reddito di base municipalista universale.

Un piano regolatore sociale condiviso, aperto e rafforzato

Coinvolgimento delle forze sociali, associative, sindacali e del terzo settore nonché tutte le anime del volontariato per la stesura di un piano regolatore condiviso e partecipato.

Centralità delle azioni del Punto Unico di Accesso e dei Servizi Socio-Sanitari

Intensificazione delle relazioni strategiche tra i servizi sociali territoriali e quelli dell’ASL del distretto 8.

Prosecuzione di intese fra Municipio e privato sociale per aumentare lo spettro dei servizi alla persona

Definizione di specifici protocolli di intesa volti allo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta di servizi alla cittadinanza con particolare riguardo agli interventi sulle famiglie in situazione di fragilità.

Nuove aperture dei “Dopo di Noi”

Apertura di nuove abitazioni per ospitare ragazze e ragazzi diversamente abili, dopo le prime due già aperte sul territorio.

Contrasto al bullismo di ogni forma e natura di discriminazione

Ampliamento degli interventi e il coinvolgimento degli istituti scolastici in percorsi di incontri e formazione.

LE POLITICHE GIOVANILI

  • spazi di studio e di lavoro ramificati nel territorio;
  • Sportello Digitale di Supporto Psicologico nelle Scuole Superiori;
  • Fondo di Sostegno per gli affitti;
  • Servizio di Orientamento al Lavoro Post Università.

LE POLITICHE DI GENERE

  • tutela e allargamento dei diritti per le persone LGBTQ+;
  • lavoro costante e quotidiano con le realtà associative per il contrasto alle discriminazioni di genere;
  • promozione di azioni volte all’ampliamento dei diritti di tutte e tutti;
  • realizzazione di un Centro Antiviolenza in ogni quartiere per le donne;
  • realizzazione di una Casa Antiviolenza per le vittime di discriminazione LGBTQ+;
  • attuazione programmi di educazione all’identità di Genere e alla Cultura delle diversità come ricchezza.

LE POLITICHE ABITATIVE

  • progetti gratuiti contro la dispersione scolastica a sostegno dei bambini e degli adolescenti che connetta la Scuola alla Comunità territoriale, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze, come abbiamo già fatto negli ultimi tre anni con i progetti della L.285 e i progetti speciali come Educare in Ottavo e IntegrAttività;
  • azioni per favorire l’accessibilità ai bambini e agli adolescenti con bisogni educativi speciali;
  • istituzione di un gruppo di Progettazione Stabile del Municipio per Scuola, Cultura e Politiche Giovanili, che lavori allo sviluppo dei patti di comunità e ai progetti europei anche connessi all’edilizia scolastica;
  • razionalizzazione degli spazi nelle scuole comunali in base ai flussi e alle iscrizioni per migliorare l’offerta formativa sullo 0/6 e offrire nuovi servizi territoriali;
  • realizzazione di nuovi Centri Culturali accessibili e stabili recuperando spazi pubblici e sperimentando sinergie con imprese private sul modello dell’Approdo e del Porto;
  • apertura di una nuova biblioteca inclusiva;
  • miglioramento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle strutture scolastiche con una programmazione condivisa e trasparente con gli Istituti, formalizzando una specifica commissione di raccordo con l’Ente locale.

LA CULTURA

  • rafforzare la cooperazione strategica con l’Università Roma Tre e di tutti gli istituti di ricerca presenti nel territorio;
  • inaugurare una casa municipale delle memorie;
  • valorizzare la memoria storica sviluppando il dialogo intergenerazionale;
  • aprire una nuova biblioteca nel quartiere San Paolo;
  • promuovere il festival diffuso della cultura su tutto il territorio;
  • valorizzare le consulte municipali.

LO SPORT

  • ampliamento degli spazi pubblici per attività sportive all’interno delle aree attrezzate;
  • rafforzamento dei servizi sportivi pubblici municipali;
  • sostegno alle realtà sportive di base del territorio e alla cultura dello sport come inclusione e socialità.

IL COMMERCIO

  • moltiplicare i progetti di sviluppo locale e di sostegno al piccolo commercio e all’artigianato attraverso le reti d’impresa;
  • promuovere una filiera di incubatori pubblici per la cultura – reti per il teatro, l’arte e la creatività;
  • costituire un’offerta formativa municipale che valorizzi le realtà locali;
  • valorizzare i due distretti dell’Innovazione nei quadranti Ostiense – Garbatella e Laurentina - Tintoretto;
  • istituire un ufficio per il sostegno al commercio di prossimità;
  • realizzare un patto per l’inclusione lavorativa territoriale dedicato alle persone disabili e alle fasce più fragili;
  • riqualificare il commercio ambulante e continuare la lotta all’abusivismo;
  • promuovere un incubatore di impresa per il microturismo.

LA MOBILITA'

  • creare zone 30 e isole ambientali come da delibera della giunta del Municipio Roma VIII del 2020;
  • realizzare piano ciclabili già in programma per il territorio;
  • potenziare la mobilità alternativa e leggera, che deve essere la stella polare da seguire negli anni a venire;
  • realizzare piano ciclo turistico dell’Appia Antica;
  • attuare un piano di collegamento per la percorribilità ciclo pedonale del parco archeologico dell’Appia Antica;
  • dar vita alle linee autobus elettrici o a idrogeno;
  • incentivare la sostituzione dei veicoli dei trasporti pubblici con l’acquisizione di mezzi ad emissioni zero da dislocare sul territorio.

I LAVORI PUBBLICI

  • eseguire una programmazione straordinaria per la manutenzione di istituti scolastici, aree verdi, strade;
  • portare a conclusione i progetti di miglioramento dei mercati rionali e dei centri anziani;
  • intervenire sulle trasformazioni urbane intrecciando nuovi servizi a processi di rigenerazione;
  • inaugurare il polo culturale del nuovo quartiere di via di Grotta Perfetta;
  • implementare playground sportivi aperti su aree pubbliche.