Centrale Montemartini – Il Senso dei Luoghi

Centrale Montemartini – Il Senso dei Luoghi

25 Mag 2018 Grande Bellezza News Patrimonio Pubblico 0

Passeggiando per le strade delle grandi città, a tutti sarà capitato almeno una volta di imbattersi in posti dal passato vissuto ma ormai dimenticato, per questioni legate al progresso tecnologico.

Che siano ex stazioni dei treni, intere case, fabbriche o ospedali questi spazi inutilizzati aspettano da anni di poter vivere una seconda giovinezza. Perché contro ogni apparenza i luoghi abbandonati non muoiono mai.

Uno straordinario esempio di rinconversione in sede museale di un edifico dell’archeologia industriale, è la Centrale Montemartini, diventata uno dei poli espositivi più importanti di Roma.

Ritrovare il senso dei luoghi per me significa pensare ad insediamenti industriali non più utilizzati e progettare la loro trasformazione in strutture di utilità sociale.

Il mio impegno come Candidato Presidente del Municipio Roma VIII è dare il via a processi di recupero e rigenerazione di aree urbane dismesse immaginando nuove destinazioni d’uso a misura di cittadino che abita e vive il territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *