Servizi Chiusi e Smantellati – Addio della Brigata Garbatella alla Storica Sede

In questi anni nel nostro territorio abbiamo avuto un’occasione importante, poter contare sull’impegno volontario delle Associazioni di Protezione Civile che hanno aderito al Polo Municipale e che in altre sedi non hanno mai smesso di prendersi cura della nostra comunità e di attivarsi con solidarietà ed energie dove l’emergenza lo richiedeva. Oggi il Campidoglio e il Movimento 5 stelle vuole farne trasportatori, agenti degli sgomberi, tutto tranne valorizzarne il loro valore sociale.
Uno dei primi effetti negativi del nuovo bando per l’assegnazione degli spazi del Polo della Protezione Civile all’interno del Municipio VIII è che si sta smantellando il progetto di collaborazione tra l’amministrazione municipale e le associazioni. Un’associazione cardine del nostro territorio come la Brigata Garbatella Roma ha già lasciato la sede del Polo della Protezione Civile e ha comunicato l’intenzione di non partecipare al bando per non sottostare al ricatto di dover svolgere attività che dovrebbero essere in carico all’amministrazione. Siamo in attesa che questo bando venga messo in discussione di nuovo, ma l’assenza di un’amministrazione politica in questo territorio rischia di cancellare per sempre questa sperimentazione positiva e all’avanguardia del Polo della Protezione Civile municipale.
Brigata Garbatella M5S Municipio VIII Patrimonio Pubblico Protezione Civile Sede Solidarietà