IntegrAttività, un programma di laboratori per non fermare la scuola

IntegrAttività, un programma di laboratori per non fermare la scuola

23 marzo 2021 News 0
Proprio in questi giorni in cui la zona rossa ha sospeso le attività in presenza nelle scuole, assieme all’Assessora Francesca Vetrugno abbiamo immaginato come organizzare nelle scuole del territorio piani di inclusione scolastica ancora più importanti. Questo è IntegrAttività: un programma di laboratori che stanno coinvolgendo più di 300 tra bambine e bambini degli Istituti comprensivi del territorio a integrazione dei gruppi inclusione mattutini.
Non fermare la scuola, soprattutto per i bisogni educativi più sensibili è un fatto di necessità ma assieme a una rete di associazioni territoriale abbiamo voluto sperimentare attività integrative che coinvolgessero l’intera comunità educante.
Percorsi di psicomotricità, laboratori di piccola drammatizzazione e attività creative che si stanno svolgendo prevalentemente negli spazi esterni delle scuole.
La dimostrazione di una potenzialità preziosa che può nascere quando amministrazione, studenti, docenti, genitori e terzo settore lavorano insieme e di cui tener conto per affrontare in sicurezza la riapertura a pieno delle nostre scuole.
In queste ore i dirigenti scolastici del territorio stanno lavorando con noi per inserire a sistema questa esperienza, perché l’inclusione e il supporto in presenza non sia solo in “zona rossa”.
Qui un bel video 🎥 di Sky TG24 dove raccontiamo IntegrAttività alla Scuola Principe di Piemonte, una delle scuole dove è partita questa nuova sperimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *