L’emozione di una poesia scalda il cuore

L’emozione di una poesia scalda il cuore

31 dicembre 2020 News 0
Come l’emozione di una poesia possa scaldare il cuore di centinaia di persone è l’augurio migliore che voglio condividere con voi questa sera per queste ultime ore del 2020.
Quando Giulia Ananìa in collaborazione con l’Associazione Culturale Muovileidee e Maria Luisa celani, hanno proposto al nostro Municipio di realizzare ProntoPoesia non abbiamo esitato un attimo e ci siamo buttati con cuore e passione nella realizzazione di un progetto di sostegno e solidarietà che raccoglieva lo spirito con cui Municipio Solidale dallo scorso Marzo ha mosso un intera comunità dai più piccoli ai più grandi per mettere in moto la parte migliore del nostro territorio.
Centinaia e centinaia di telefonate da tutta Italia, collegamenti con le case di riposo e le case famiglia del nostro territorio.
La prova che tra i beni essenziali che non possiamo dimenticare nel novero di quello che ci è mancato in questo lungo e difficile 2020, c’è il valore inestimabile di ciò che è più immateriale al tempo stesso necessario.
Quella poesia nascosta in ogni pacco alimentare che è stato distribuito, in ogni scatola di natale realizzata da un piccolo alunno di una scuola, in ogni gesto volontario, nel sudore di chi non ha mai smesso di lavorare mentre le nostre città si fermavano, di ogni ora in più per risolvere un problema inedito.
Giulia ha diretto un’orchestra di voci straordinaria per un gesto semplicissimo e rivoluzionario, una poesia al telefono.
Voci che vogliamo tornare ad ascoltare in un teatro, in un cinema, durante la presentazione di un libro.
Perché nessuna e nessuno rimanga solo.
Ci lasciamo alle spalle momenti terribili e potenti, ma per affrontare ancora la durezza dei prossimi mesi con l’ambizione di costruire una città più giusta, sapere di sentirci parte di una comunità dove ciascuno è benvenuto e nessuno è escluso, beh questa è la nostra arma più forte.
Sapendo che abbiamo bisogno di pane, ma anche di rose e poesia.
Grazie a chi ha voluto farlo con noi Amir, Giulia Ananìa, Michela Andreozzi Michele BotrugnoMatilda De AngelisOfficialPiero Di Blasio, Paolo di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Emanuela Fanelli, Morgana Giovannetti, Milena Mancini, Lavinia Mancusi,Vinicio MarchioniMartufello, Luisa Merloni, Francesca Romana Miceli Picardi,Paola MinaccioniFrancesco Montanari, Laura Nardi, Piotta, Tiziano Scrocca, Emilio Stella, Susanna Stivali, Max Vado, Josafat Vagni, Emilia Verginelli, Margherita Vicario, Ariele Vincenti, Simone Giacinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *