Servizi più efficienti per i cittadini

Servizi più efficienti per i cittadini

30 Gennaio 2019 News 0
servizi anagrafici

La nostra sfida quotidiana è cercare di rendere più efficienti i servizi pubblici per la cittadinanza.
Uno su tutti, il servizio anagrafico.

Troppo spesso, sui media, vengono riportati solo i ritardi o i malfunzionamenti della macchina amministrativa. Nel Municipio Roma VIII, grazie alla stretta collaborazione con i dipendenti, cerchiamo costantemente di attestarci su tempi di attesa minori rispetto agli altri territori per il rilascio delle certificazioni e delle carte di identità.
I nostri concittadini preferiscono celebrare il proprio matrimonio in Municipio piuttosto che in Campidoglio, ma un’amministrazione efficiente non può reggersi solo sulla buona volontà e disponibilità del proprio personale.

Oggi abbiamo scritto alla Sindaca per avanzare proposte su semplificazioni immediate che possano dare concrete risposte alle esigenze di cittadini e dipendenti.

Innanzitutto potremmo eliminare gli inutili ed anti-economici bolli comunali da venti e cinquanta centesimi che comportano lunghi tempi di attesa per le stampe delle ricevute di pagamento.
Dovremmo, poi, abbandonare l’Agenda CIE del Ministero degli Interni per realizzare un programma di prenotazioni unico legato alla singolo turno di servizio.
Dovremmo, ancora, realizzare uno sportello unico dei pagamenti per eliminare ulteriori intermediazioni bancarie che fanno lievitare i costi.
Infine, è necessario procedere ad una sostanziale implementazione del personale nei servizi demografici e di stato civile.

Questo è il nostro contributo per alcune possibili ed immediate soluzioni da pianificare prima della prossima estate quando, accanto al consueto picco di richieste dei documenti di identità, dovremo fare i conti con i tantissimi pensionamenti di tante e tanti dipendenti.

Il Municipio Roma VIII è pronto a questa sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *