Un albero per Cederna, il poeta del paesaggio

Un albero per Cederna, il poeta del paesaggio

8 aprile 2021 News 0
Un albero per il poeta del paesaggio!
A 100 anni dalla nascita abbiamo scelto, assieme a Michele Centorrino, di dedicare il programma di riforestazione municipale ad Antonio Cederna e consegnare il testimone di questa figura straordinaria per la nostra città agli alunni delle nostre scuole perché tengano a mente un nome e delle battaglie, ancora vive, che hanno cambiato il destino di Roma.
Insieme ad Italia Nostra la collaborazione è di lunga data e questo grazie a una presenza costante nel nostro territorio come Annalisa Cipriani, un’amica e una voce preziosa perché la voce di Antonio continui a farsi sentire anche ad anni di distanza dalla sua scomparsa.
In particolare 11 alberi hanno trovato casa in 11 scuole del nostro territorio, saranno curate, studiate, difese dai bambini e dalle bambine del territorio e lavoreremo insieme perché proprio da loro venga il monito più forte a rinnovare la consapevolezza che natura e cultura vivono un legame indiscusso e che il paesaggio che ci circonda dipende da scelte quotidiane, coraggiose, controcorrente.
È la nostra storia. Per questo territorio in maniera particolare.
Quella storia che si riconosce nella battaglia necessaria per il Parco di Tormarancia, ancora bloccato dalla disattenzione del Campidoglio e in quel patrimonio dell’umanità a cui destinare ancora più energie, il Parco dell’Appia Antica.
Questo centenario dovrà essere l’appuntamento per rinnovare il patto della città con le battaglie di Antonio Cederna.
Un patto a cui sono chiamate le istituzioni tutte, ma che sono sicuro troverà in giovanissimi cittadini e cittadine i migliori difensori della Roma che vogliamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *