Un’occasione di rigenerazione per l’ex caserma di Porto Fluviale

Un’occasione di rigenerazione per l’ex caserma di Porto Fluviale

24 aprile 2021 News 0
Ieri il Venerdi di la Repubblica riprende una importante occasione per il quadrante Ostiense su cui abbiamo lavorato grazie al bando nazionale del Ministero delle Infrastrutture “Programma per la qualità dell’abitare” per la riconversione del patrimonio pubblico nazionale.
La sfida è presentare un’idea di rigenerazione integrale sugli spazi dell’ex Direzione del Ministero della Difesa.
Edilizia Residenziale pubblica, ma anche una piazza per il quartiere, un mercato di produttori diretti, servizi da attivare, laboratori culturali e spazi per moltiplicare le occasioni di socialità di questa parte di città.
Un progetto complesso a cui ha lavorato un equipe di lavoro tra RomaTreLuiss Business SchoolMunicipio Roma VIII e Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale e che oggi è al vaglio del ministero.
Dentro questo progetto c’è la volontà di leggere una potenzialità straordinaria che già vive sul quadrante, che sta nella comunità che in questi venti anni ha trasformato l’ex caserma di Porto Fluviale per rispondere a una strutturale emergenza abitativa che attanaglia Roma ma rilanciando con un progetto sociale che vuole rispondere alle carenze del quartiere dal punto di vista sociale e culturale.
Il valore sociale accumulato in questi anni può diventare oggi un’occasione e aspettiamo l’esito del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *