La Scuola Prima di Tutto

La Scuola Prima di Tutto

3 giugno 2018 News Scuola 0

Un’opportunità per non rimanere indietro, un’occasione per imparare a guardare il mondo in modo diverso, a conoscerlo e a confrontarsi con gli altri. Ecco cos’è il diritto allo studio quando la scuola non si ferma nei suoi confini, ma va oltre come perno di una intera comunità.

Della mia biografia fa parte anche l’esperienza di educatore di strada che mi ha portato, insieme ad un collettivo di studentesse e studenti, a dare vita alla Scuola Popolare Piero Bruno nata ormai più di 9 anni fa nel Centro Sociale La Strada.

Un progetto messo in campo con il duplice obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e insieme di promuovere sul territorio il diritto all’istruzione. Un laboratorio di affiancamento ai compiti e sostegno allo studio rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del Municipio Roma VIII. Il metodo di intervento si ispira all’educazione tra pari e al principio del mutuo soccorso tra studenti di diverse generazioni.

Il mio impegno come Candidato Presidente del Municipio Roma VIII è quello di trasformare il nostro territorio sostenendo esperienze come quella della Scuola popolare e di attivarmi affinché buone pratiche comunitarie come questa si possano replicare anche in altri quartieri del territorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *