Nuove sfide per il welfare municipale

Nuove sfide per il welfare municipale

11 Mar 2019 Municipio Solidale News 0
Passaggi e s-confini

Mercoledì 13 marzo nella sala del Consiglio municipale, insieme all’Assessora alle Politiche Sociali Alessandra Aluigi, abbiamo organizzato un incontro sulle “Nuove sfide per il welfare municipale”.

L’iniziativa nasce perché il servizio sociale professionale è stato progressivamente caricato di nuove responsabilità: istruttoria per le residenze fittizie, per il REI, adesso Reddito di cittadinanza, in più nel corso degli anni sono aumentati anche i casi in cui l’Autorità Giudiziaria ricorre all’invio ai servizi sociali.

Tutto questo a fronte di un numero di risorse economiche e umane invariato: gli assistenti sociali spesso si vedono caricati di compiti che non afferiscono propriamente alle competenze della loro professione.

Per questi motivi abbiamo voluto organizzare questo incontro a cui parteciperà l’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio e nazionale e a cui abbiamo invitato i sindacati, l’Assessora capitolina al Sociale Laura Baldassarre e l’Assessore al Personale Antonio De Santis per discutere di queste tematiche e trovare insieme delle possibili soluzioni.

Siamo convinti che il servizio sociale svolga un ruolo importantissimo e fondamentale nel sostegno alle persone più fragili.
Il benessere di tutti i nostri concittadini ci sta a cuore e siamo vicini agli assistenti sociali affinché siano garantiti sicurezza, incolumità e diritti.

#MunicipioRomaVIII
#tuttaunaltracitta
#percambiarerotta
#primalepersone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *